Sempre più medaglie in casa Al Canevon!
Dal concorso Internazionale Città del Vino 2023 arrivano due argenti per i nostri Valdobbiadene Prosecco Sup. DOCG Extra Dry e Brut nella categoria Premio Speciale Forum degli Spumanti. Sempre più orgogliosi di portare a voi consumatori il massimo della qualità.
E tu lo sai come si svolge un concorso enologico?
Un concorso enologico si divide in 6 fasi:
1. RECEZIONI DEI VINI:
Nel luogo individuato come sede del Concorso, il personale riceve centinaia di vini al giorno durante il mese che precede la degustazione, identifica e controlla che i campioni corrispondano ai dati forniti durante l’iscrizione del vino all’interno del sistema di registrazione. Successivamente ad ogni campione viene assegnato un codice anonimo che servirà a identificare e localizzare la bottiglia nelle fasi successive.
2. STOCCAGGIO DEI VINI:
Le bottiglie che partecipano alla competizione spesso provengono da tutto il mondo e questo significa che devono affrontare un viaggio molto lungo. Per questo, i vini vengono conservati in posizione verticale per garantire che eventuali sedimenti si depositino sul fondo. Luce e temperatura sono adatte a garantire il miglior ambiente possibile per i campioni.
3. CREAZIONE DELLE SERIE DI DEGUSTAZIONE:
Il Responsabile Tecnico del Concorso organizza e raggruppa i vini arrivati in serie di degustazione, tenendo conto delle caratteristiche dei vini. In questo modo, le condizioni di degustazione sono eque per tutti i vini, poiché i giurati non saranno influenzati negativamente da aspetti come la varietà, l’acidità, il residuo zuccherino e il contenuto alcolico.
4. LE GIORNATE DI DEGUSTAZIONE:
Ogni sera, lo staff prepara le serie per il giorno successivo, anonimizzando e preparando ogni singolo campione in gara. Ogni giorno i vini sono degustati dalle giurie indipendenti di esperti, che valutano i prodotti secondo i regolamenti e le linee guida dell’OIV, utilizzando il sistema di punteggio a 100 punti.
5. LA DEGUSTAZIONE.
Per i tre giorni di concorso i vini saranno degustati da una giuria di esperti composta da enologi, enotecnici, sommelier, buyers, importatori, produttori, giornalisti, etc. I prodotti sono classificati secondo le regole e le linee guida dell’OIV, utilizzando il sistema di 100 punti, sotto forma di degustazione alla cieca, rispettando l’ordine delle categorie dei vini in concorso. Dei vini degustati solo i migliori ottengono una medaglia.
6. DOPO LA DEGUSTAZIONE:
Nel rispetto delle regole dettate dall’OIV, Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino, il concorso premia solo il 30% dei vini in rassegna, per garantire il massimo rigore e al tempo stesso valorizzare la migliore qualità dei vini.
I premi prevedono la Gran Medaglia d’Oro (92/100), la Medaglia d’Oro (85/100) e la Medaglia d’Argento (82/100). Punteggio minimo 80/100 Medaglia di Bronzo.