È arrivata la primavera! O almeno per la Germania, dove apre questo nuovo anno la sedicesima edizione del MUNDUS VINI Spring Tasting 2019. La manifestazione, organizzata da Maininger (la stessa casa editrice con tante pubblicazioni specializzate per il mondo del vino), è oramai diventata uno degli appuntamenti di riferimento nel settore vinicolo per il mercato tedesco ma anche a livello nazionale.

Durante i quattro giorni del MUNDUS VINI Spring Tasting, circa 260 esperti vinicoli di 50 paesi diversi sono riusciti a degustare e valutare 7.200 vini di 156 aree di coltivazione di tutto il mondo, conferendo le ambite medaglie MUNDUS VINI solo ai vini migliori.

Per garantire la massima imparzialità, la degustazione segue il metodo della bottiglia anonima e i giurati (enologi, viticoltori, rivenditori specializzati, sommelier e giornalisti del settore) sono chiamati a giudicare qualità e caratteristiche quali limpidezza, intensità, effervescenza etc. In palio — oltre alle medaglie — per i vincitori della degustazione, una prestigiosa cerimonia di premiazione all’inizio della fiera ProWein di Düsseldorf, che si svolgerà dal 17 al 19 marzo 2019. 

Dopo il Prosecco DOCG Extra Dry nel 2018, e il Doc Treviso nel 2016, Al Canevon si è aggiudicato un’altra medaglia d’argento, questa volta con il Prosecco Superiore DOCG Cuvé Millesimato. 

A convincere i giurati, sono stati diversi fattori. In primis, il giusto equilibrio tra corpo, acidità e dolcezza. Bilanciati anche i sentori di frutta gialla e limone, con il giusto bouquet floreale. Zero difetti, e assenza del verde vegetale. Caratteristiche che si devono ritrovare nel vero Prosecco Docg di Valdobbiadene.

Il Cuvé Millesimato al Canevon, infatti, è ideale per accompagnare pietanze salate abbinate alla frutta, risotti e carni bianche poiché riesce a esprimere il meglio del vitigno glera con il profumo fruttato ed aromatico che ricorda la frutta matura (mela golden e pera).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *